La Scuola al Centro per 569 istituti in Puglia
Più sport, musica, laboratori di lingue, teatro, innovazione digitale. Per un totale di oltre 1 milione di ore di attività aggiuntive da svolgere in orario extra scolastico, di pomeriggio o nei mesi estivi.
Sono disponibili, sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca le graduatorie finali del bando “La Scuola al Centro”, lanciato lo scorso autunno per favorire il potenziamento dell’offerta formativa delle scuole, contrastare la dispersione scolastica e favorire l’inclusione sociale. Il bando era a carattere nazionale e faceva seguito alla sperimentazione attivata nel corso del 2016 per l’apertura straordinaria, in estate, delle scuole in quattro città: Milano, Roma, Napoli, Palermo. Le scuole finanziate in tutta Italia sono 4.633, per uno stanziamento totale di oltre 187 milioni di euro (fondi PON). In Puglia i progetti finanziati sono 569, con risorse pari a 23.165.877,00 euro. In particolare, nella Città Metropolitana di Bari vengono finanziati 172 progetti, con 7.015.749,90 euro.
“Investire nel potenziamento dell’offerta formativa nell’orario extra scolastico vuol dire investire nel futuro dei giovani e soprattutto aiutare i territori ad incrementare il proprio valore - commenta il sottosegretario al MIUR senatrice Angela D’Onghia che prosegue - La scuola in questo modo si apre alla comunità offrendo un sistema di orientamento continuo a sostegno della crescita dei giovani e della famiglie. Le opportunità formative estese per l’intero arco della giornata inoltre sono fondamentali soprattutto per le aree a rischio e in quelle periferiche per la lotta al disagio giovanile e alla dispersione. Il bando La Scuola al Centro offre una didattica integrativa ed innovativa che consente agli studenti di individuare le possibilità utili a realizzare al meglio le proprie aspirazioni”.